Università della Calabria
RubricaRubrica
Italian English
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Giovedì 05 Ottobre 2023 11:40

NUTRAFARMA-CTF 2023/24 - Percorso di Formazione Professionalizzante nel settore farmaceutico e nutraceutico

Destinato agli studenti del V anno del CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche A.A. 2023/2024

Copertina OpenBadge NutraFarma-CTF PFP

Dalla formazione accademica al mondo occupazionale: farmaceutico e nutraceutico quali settori trainanti dello sviluppo socio-economico.

Il percorso formativo professionalizzante, organizzato dal CdS in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF), si prefigge di fornire agli studenti competenze trasversali e soft skills spendibili nel mondo del lavoro. Oggi i settori farmaceutico e nutraceutico rappresentano asset strategici dell’economia italiana e mondiale e sono quelli con più alta crescita. Le imprese del farmaco richiedono e necessitano di figure professionali altamente qualificate, con competenze aggiornate ed implementate, al fine di soddisfare la competitività, l’innovazione aziendale e la creazione di nuovi posti di lavoro. Pertanto, un'adeguata formazione delle risorse umane in questo ambito rappresenta un’importante richiesta da soddisfare.

L’iniziativa è rivolta agli studenti iscritti al V anno di CTF. Questi, dopo avere frequentato tale percorso professionalizzante e dopo aver superato una prova di verifica, acquisiranno 2 crediti formativi aggiuntivi e un’attestazione Openbadge rilasciato dal CINECA (link al pagina) che consentirà loro di certificare e di rendere più facilmente individuabili, in un formato internazionale, le competenze trasversali acquisite. Tale attestazione sarà, quindi, particolarmente utile in termini di visibilità nel mercato del lavoro. L’openbadge si configura, infatti, come un valido strumento flessibile e verificabile per inserire il titolo di studio nel nuovo scenario di Open Recognition, come riportato dalla “Bologna Open Recognition Declaration”, sottoscritta da CINECA nel 2016. Questa si propone di costruire un processo di riconoscimento delle competenze che sia il più possibile aperto, nel senso di open come open source.

L’iscrizione al percorso è necessaria per la limitata disponibilità dei posti in aula.LINK ISCRIZIONE(si ricorda che è necessario il login con credenzialiCF@studenti.unical.it,per info o reset password visitare la pagina: link

Calendario degli incontri (Sala stampa Centro Congressi UNICAL):

DataTematica
24/10/2023Nuovi farmaci: dalla ricerca e sviluppo all’accesso al mercato
14/11/2023Strategie di prodotto ed informazione medico- scientifica
21/11/2023Chemistry, Manufacturing, and Controls (CMC) Management
28/11/2023Women leadership in NUTRAFARMA (giornata rivolta alle studentesse di CTF)
12/12/2023Il settore della Nutraceutica in Italia, prospettive attuali e future. Opportunità professionali per i neo-laureati.

tag

CTF dfssn openbadge nutrafarmactf