Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Convenzioni
Eventi pubblici
Divulgazione scientifica
Iniziative per le scuole
Orientamento con le scuole

Convenzioni

Convenzioni stipulate dal Dipartimento con Enti, Aziende e Società Scientifiche nazionali e internazionali.

Presso i laboratori afferenti al Dipartimento, si svolgono attività conto terzi grazie a convenzioni che lo stesso stipula con aziende, ditte, società o altri committenti. Le attività dei servizi si identificano in tre sezioni: Nutraceutica, Farmaco e Cosmesi.

Più laboratori afferenti al Dipartimento effettuano servizi di consulenza, per le esigenze industriali di innovazione, sulla nutrizione e sullo sviluppo di alimenti funzionali  e/o ad elevato valore nutrizionale, compresa la valutazione della possibilità di conferire ai prodotti indicazioni nutrizionali o salutistiche, secondo il regolamento EU. I servizi offerti prevedono l’esecuzione di analisi chimiche, chimico-fisiche e molecolari di matrici agro-alimentari nonché test rapidi e affidabili per la valutazione della qualità e la sicurezza di prodotti della filiera agroalimentare. In base alle necessità, i diversi laboratori, analizzano le materie prime dei prodotti alimentari, verificandone i valori dichiarati. Le valutazioni della shelf-life dei prodotti alimentari a breve, media e lunga conservazione sono effettuate mediante metodica tradizionale, accelerata (ASLT) e multiparametrica (MASLT). Inoltre, viene fornito il servizio di caratterizzazione e monitoraggio di acque termali e minerali.  

Responsabile: Prof.ssa Maria Stefania Sinicropi 

Il Dipartimento promuove e svolge attività di ricerca di base e applicata nell'ambito di tutte le discipline orientate alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci. In particolare, oltre a studiare il meccanismo d’azione di composti lead progettati nuovi potenziali farmaci attraverso l’applicazione di tecniche computazionali (docking molecolare, virtual screening e dinamica molecolare) e/o chimico-fisiche (NMR, calorimetria, SPR). Viene anche realizzata la progettazione e la sintesi di nanocarrier per il direzionamento e il rilascio intracellulare di farmaci. Si operano altresì test a supporto della sicurezza e dell'efficacia dei farmaci e delle formulazione farmaceutiche. Fanno parte del know-how del Dipartimento anche lo sviluppo e validazione di metodo, il controllo di processo, la caratterizzazione delle impurezze sconosciute, gli  stress test e gli studi di stabilità.  

Responsabile: Prof. Michele De Luca 

All’interno del Dipartimento coesistono esperienze e saperi differenziati e complementari che, come per i farmaci, gli alimenti e i prodotti di largo consumo, anche per i prodotti dermo-cosmetici si integrano, consentendo lo sviluppo di nuove formulazioni. Si parte dallo studio di materie prime che si articola su diversi fronti: formulazione, stesura della Documentazione Informativa Prodotto (PIF), analisi spettrofotometriche UV-Vis, infrarosse, analisi chimico/fisiche e microbiologiche, studi di stabilità, analisi reologiche. I test analitici sono condotti nell'ambito di una normativa specifica, che ne disciplina la produzione, il confezionamento, la distribuzione e la vendita. Grazie alle expertise maturate, si operano anche test a supporto della sicurezza e dell’efficacia dei prodotti dermo-cosmetici.  

Responsabile: Prof. Francesco Puoci 

Pubblicata: 02/02/2023, 12:12

Convenzione DFSSN - Strutture Assistenziali per lo svolgimento dei Tirocini per gli studenti in Medicina e Chirurgia TD…

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Precedente Successivo

Vai a tutte le notizie