University of Calabria
University of Calabria
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English

Master di II livello in Nutraceutica 4.0 e Nutrizione Clinica (NutraNu 4.0)


É un percorso di alta formazione che nasce come upgrade del Master Unical di II livello in “Nutrizione ed Integrazione Nutraceutica”, svolto con successo negli ultimi 10 anni, per rispondere alle richieste di un tessuto produttivo emergente ed in rapida crescita che coinvolge i settori nutraceutico e nutrizionale.

Il Master in “Nutraceutica 4.0 e Nutrizione Clinica (NutraNu 4.0)” è finalizzato alla formazione di esperti nel settore nutraceutico in linea con l’interesse, ormai globalmente riconosciuto, riguardante la stretta correlazione tra alimentazione e salute.

Le metodologie didattiche innovative, le conoscenze e le competenze multidisciplinari fornite consentiranno ai partecipanti di conoscere e di apprendere le dinamiche del mercato nutraceutico, che oggi offre importanti opportunità professionali.

Risulta, infatti, crescente la richiesta da parte di aziende nutraceutiche/farmaceutiche/alimentari, di farmacie pubbliche e private e di aziende pubbliche (ospedali, ASP, etc.), di figure con specifica e qualificata formazione nei settori nutraceutico e nutrizionale.

Bando Master (pag.156 del documento)

Quota di iscrizione: € 16,50 (unica quota)

Il master verrà riproposto fino all'A.A. 2026/2027

Il Master in “Nutraceutica 4.0 e Nutrizione Clinica (NutraNu 4.0)” è finanziato integralmente dal Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) grazie al progetto "Patti territoriali dell'alta formazione per le imprese". Questa eccezionale occasione di finanziamento permette di offrire un percorso di alta specializzazione al passo con i tempi, finalizzato alla formazione di esperti nei settori nutraceutico e nutrizionale.

Il progetto formativo ha un duplice obiettivo: da un lato la formazione di profili professionali innovativi altamente specializzati per sostenere la transizione dei laureati nel mondo del lavoro e la loro formazione continua, dall’altro la creazione di un sistema capace di promuovere un interscambio di conoscenze, competenze ed opportunità tra mondo accademico e aziende pubbliche e private del territorio e non solo.

Ciò consentirà ai corsisti di inserirsi più efficacemente nel mondo del lavoro considerato che il passaggio alla “Industry 4.0” è oggi un momento di profondo cambiamento ed innovazione che coinvolge tutti i settori e, quindi, anche quello dell’integrazione alimentare.

Lo sviluppo della nutraceutica e dell’industria nutraceutica 4.0 permetterà, infatti, di valorizzare le proprietà nutrizionali e nutraceutiche di una gamma sempre più ampia di prodotti naturali (alimenti, piante) che caratterizzano il patrimonio dell’agrobiodiversità, consentendo anche di preservare la biodiversità in agricoltura e lo stato di salute dell’uomo.

In questo nuovo paradigma, le aziende dovranno affrontare sfide complesse che richiedono lo sviluppo di nuove capacità organizzative e tecnologiche, al fine di selezionare i processi produttivi più rapidi, efficienti e sicuri.

Al fine di promuovere l’adozione di stili di vita sani che contrastano l’insorgenza e la progressione di malattie croniche e degenerative, l’offerta formativa prevede l’intervento di numerosi esperti, giornate di studio, convegni e workshop in cui verranno affrontate tematiche riguardanti il mercato nutraceutico e l’importanza di una corretta alimentazione e di un opportuno impiego di nutraceutici in stati fisiopatologici e di malnutrizione.  S’intenderà, quindi, formare una figura professionale che, oltre ad avere sbocchi occupazionali e di carriera in aziende di prodotti farmaceutici, nutraceutici ed alimentari, potrà svolgere il ruolo di consulente nutraceutico quale specialista in educazione alimentare, benessere e stili di vita, in organismi e aziende pubbliche e private.

Nell’ambito delle attività del master collaborano numerosi partner aziendali, interessati ad acquisire nuove risorse o a potenziare/specializzare la formazione di quelle già esistenti. La sinergia tra il mondo accademico ed il mondo aziendale, necessaria per affrontare una realtà in continua trasformazione ed evoluzione, consentirà l’incremento del tasso di occupazione, quale target principale del progetto, e favorirà l'innovazione e la competitività delle imprese.

Il Master è rivolto a professionisti di enti pubblici e privati, società e aziende, dipendenti e dirigenti della Pubblica Amministrazione e laureati in discipline del settore scientifico ed economico.

Requisiti di ammissione

Possono presentare manifestazione di interesse al Master coloro che, alla data di scadenza della presentazione della domanda, sono in possesso di una laurea (o titolo equipollente) nelle discipline: Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Farmacia Industriale, Scienze della Nutrizione, Chimica, Chimica Industriale, Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Biotecnologie (Mediche, Veterinaria, Farmaceutiche, Industriali, Agro-alimentari ecc.), Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Scienze e Tecnologie Alimentari, Ingegneria Chimica, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Alimentare, Scienze Agrarie, Scienze Motorie, Scienze Economico Aziendali, Scienze dell’Economia e lauree affini.

In particolare, potranno partecipare laureati in possesso di:

  • laurea specialistica conseguita ai sensi del DM 509/1999;

  • laurea magistrale conseguita ai sensi del DM 270/2004;

  • titolo di studio conseguito all’estero (riconosciuto idoneo dal consiglio del corso del master).

nutranu4 piano didattico

Il percorso formativo prevede 6 insegnamenti/macroaree, strutturati in moduli, attività esercitazionali, seminari specialistici, convegni e giornate di studio dedicate all’approfondimento di tematiche di particolare interesse.

Nello specifico, l’attività formativa (1500 ore, 60 cfu) è così strutturata:

  •  400 ore di didattica frontale ed esercitazioni (40 CFU);

  • 400 ore di tirocinio/stage/seminari, corsi di formazione, convegni, giornate studio, visite guidate e workshops (16 CFU);

  • 100 ore preparazione alla prova finale (4 CFU);

  • 600 ore di studio individuale.

L’attività formativa prevede un tirocinio di 400 ore da svolgere presso aziende partner convenzionate, pubbliche e private. I corsisti saranno affiancati da tutor esperti del settore e applicheranno le nozioni e gli strumenti appresi durante la fase d’aula a progetti concreti proposti dalle aziende ospitanti.

I corsisti lavoratori potranno svolgere il proprio tirocinio nell’azienda in cui lavorano, nelle ore lavorative, se gli obiettivi aziendali saranno compatibili con le finalità del Master.

Tali ore potranno essere conteggiate come ore lavorative se l’azienda accetta quanto segue: “Per ciascun corsista del Master, che abbia un contratto di lavoro presso un’azienda, saranno conteggiate, come attività di tirocinio formativo, le ore di attività lavorativa che il corsista-lavoratore svolgerà in team aziendali che operano su temi “Nutraceutica 4.0 e Nutrizione Clinica” e/o su progetti che possano consentire al corsista-lavoratore l'applicazione e l'approfondimento di argomenti e strumenti acquisiti nella prima fase di formazione del Master o altri temi concernenti le finalità del Master stesso”.

Il corsista-lavoratore, che intenda svolgere le ore di tirocinio presso la propria azienda, è invitato ad ottenere la disponibilità da questa, prima dell’inizio del tirocinio, ad accettare le suddette condizioni. Qualora ciò non fosse possibile, il corsista-lavoratore potrà scegliere un’altra azienda presso la quale svolgere le 400 ore previste (in 4 mesi), rispettando le fasce orarie lavorative dell’azienda ospitante (non in orario extra alle consuete 8 ore giornaliere). L’organizzazione e gli orari delle attività saranno concordati tra corsista e azienda ospitante.

 

1.      É un Master di II livello, ideato per offrire una formazione approfondita e specializzata. Esso offre un percorso altamente professionalizzante, grazie alle “expertise” di docenti dell’Università della Calabria, di altre Università italiane e straniere e di numerosi esperti aziendali, al fine di rispondere ad una sempre più crescente richiesta del mercato del lavoro nel settore nutraceutico.

 

2.      Consente la formazione di esperti nel settore nutrizionale-nutraceutico-alimentare grazie all’acquisizione di conoscenze e di competenze relative ad una corretta alimentazione e ad un corretto impiego di nutraceutici in stati fisiopatologici e di malnutrizione.

 

3.      Affronta e approfondisce multi- ed inter-disciplinarmente tematiche riguardanti, principalmente, gli aspetti: biochimici, fitochimici, farmaceutici, clinici, nutraceutici, tecnologici e galenici, di comunicazione e marketing di alimenti e nutraceutici, nonché l’azione biologica e farmaco-tossicologica degli integratori alimentari, che rappresentano una fetta importante di prodotti salutistici rispondenti ad una nuova domanda di salute, intesa sia in termini di prevenzione che di benessere.

 

4.      Offre una panoramica di management e marketing aziendale e affronta aspetti di produzione di alimenti e nutraceutici che, grazie all’industria 4.0, vedranno l’impiego di nuove tecnologie produttive ed intelligenti, al fine di garantire standard di qualità e di sicurezza più elevati. Anche per l’industria nutraceutica è, infatti, prevista una massiccia trasformazione digitale che si avvale di produzioni, prodotti e risorse intelligenti e, soprattutto, di personale altamente specializzato, formato con le tecnologie più recenti. Ciò permetterà di apportare un valore aggiunto per la tutela, la gestione e il monitoraggio costante del mondo delle informazioni e delle strategie commerciali.

 

5.      Introduce principi di intelligenza artificiale che consentiranno di comprendere meglio gli scenari di un futuro ormai prossimo in cui sarà possibile: analizzare la complessità dell’alimentazione umana, delineare differenze di genere tra uomo e donna e conoscere il correlato rischio di sviluppare malattie cronico-degenerative, supportare i singoli individui a mantenere uno stato di salute psico-fisica, migliorare la prognosi di malattie, grazie ad una nutrizione ed integrazione nutraceutica personalizzata.

 

6.      Fornisce le competenze per educare ad uno stile di vita e di alimentazione sano e più sostenibile. Ciò rientra tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, strettamente correlato a tematiche riguardanti la biodiversità, la sicurezza alimentare, l’agricoltura biologica e sostenibile.

 

7.      Specializza e forma nel settore nutraceutico. Ciò consentirà ai corsisti di stabilire schemi di integrazione nutraceutica nell’ambito del quotidiano ma anche dell’attività sportiva.

Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività formative è subordinato a verifiche periodiche di accertamento delle competenze acquisite, con votazione finale espressa in trentesimi, che dovranno essere registrate con il sistema ESSE3. Le verifiche periodiche si terranno al termine di ogni attività formativa.

Il conseguimento del master è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto anche conto delle attività di tirocinio, stage e redazione di progetti o elaborati. Il voto finale sarà espresso in 110/110.

Le prove di verifiche e la prova finale si svolgeranno obbligatoriamente in presenza.

Il Master avrà durata annuale, con inizio fine Marzo 2025, e frequenza obbligatoria (massimo 25% di assenze). Le attività didattiche si svolgeranno in modalità mista:

  • E-learning (con registrazione delle lezioni) attraverso l'utilizzo della Piattaforma Microsoft Teams;
  • In presenza, ogni ultimo giovedì pomeriggio e venerdì del mese (agosto escluso).

ATTIVITÀ DIDATTICA

Il Master in “Nutraceutica 4.0 e Nutrizione Clinica (NutraNu 4.0)” affronta tematiche multidisciplinari principalmente nell’ambito della nutraceutica, biologia applicata, biochimica, fitochimica, chimica farmaceutica, farmaco-tossicologica, fitochimica, microbiologia, nutrigenetica e nutrigenomica, nutrizione clinica. Verranno forniti anche principi di intelligenza artificiale che, inevitabilmente, in un prossimo futuro coinvolgeranno la nutrizione, l’integrazione/supplementazione e quindi anche le filiere dell’agricoltura e della produzione industriale. Grazie a conoscenze e competenze di economia, finanza aziendale e marketing nel settore nutraceutico si offrirà ai corsisti una panoramica internazionale dell’evoluzione del comparto nutraceutico con una mappatura dei key players, delle reti collaborative e delle logiche competitive. Quest’ultimo aspetto sarà studiato grazie ad un’analisi del marketing dei canali distributivi e di mercato, considerando il rapporto costi/benefici dei prodotti nutraceutici attraverso un’oggettiva valutazione economica in termini di prevenzione delle patologie croniche, al fine di evidenziare il ruolo positivo dei nutraceutici e degli integratori alimentari quali strumenti di prevenzione e di supporto alle politiche sanitarie attuali.

Si svolgeranno attività volte a migliorare l’inglese scientifico, fondamentale per lo sviluppo tecnico-scientifico del mercato nutraceutico, in quanto esso stabilisce uno standard di comunicazione e di vocabolario per veicolare la discussione e lo scambio di idee fra professionisti dell’ambito.

Il processo formativo prevede lezioni online (registrate e disponibili per tutto l'anno) erogate mediante la piattaforma Microsoft Teams ed in presenza. Si svolgeranno anche esercitazioni, attività laboratoriali e seminariali, analisi di casi reali o simulati, presentati anche da esperti aziendali.

Capacità di apprendimento e abilità personali saranno stimolate da homework, progetti individuali e di gruppo, al fine di sviluppare adeguate capacità operative e di problem solving ed autonomia di analisi. Si svolgeranno seminari volti a migliorare le soft skills quali: la capacità di fare gioco di squadra, l'ottimizzazione del tempo e le abilità comunicative, l’adattamento e la flessibilità.

•    Azienda Ospedaliera di Cosenza
•    Grande Ospedale Melacrino-Morelli di Reggio Calabria
•    Azienda Ospedaliera Universitaria “Mater Domini” Catanzaro.
•    Azienda Provinciale Catanzaro: Struttura Complessa Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (Sede di Lametia Terme)
•    Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno:
•    Ospedale civile San Giovanni Di Dio – Crotone
•    Metagenics
•    Shionogi SRL
•    Maccaroni Chef Academy
•    Ordine dei farmacisti delle province di Cosenza, Reggio Calabria, Vibo Valentia, Catanzaro, Crotone
•    Federazione nazionale degli ordini dei biologi
•    Ordine dei Biologi della Calabria
•    Health Center, Centro Biomedico e nutrizionale 
•    MèDISIN
•    RO-FARM di De Maio Salvatore & C. S.A.
•    RIMA laboratori
•    Filka 
•    ISOL/CREA-OFA RENDE

Il Master prevede un numero minimo di 12 iscritti. Il bando è scaricabile al seguente link: https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/archivio22_bandi-di-concorso_0_22178_640_1.html

Quota di iscrizione: € 16,50 (unica quota)

Le specifiche del Master sono presenti a pagina 156 del suddetto bando.

Il master verrà riproposto fino all'A.A. 2026/2027

Iscrizioni

Per iscriversi è necessario inviare domanda di ammissione secondo quanto specificato nel bando

La domanda di ammissione alla selezione deve essere trasmessa, utilizzando esclusivamente la procedura on-line: https://unical.esse3.cineca.it/ entro e non oltre la data 15/2/2025.

 

Immatricolazioni

L’immatricolazione avviene tramite il sistema ESSE3

Il pagamento di assicurazione/bollo deve essere effettuato esclusivamente on line mediante Pago PA. 

Non saranno accettati pagamenti eseguiti mediante modalità di pagamento non previste.

Per qualunque problema in fase di immatricolazione e per il pagamento del bollo e assicurazione, inviare un’email all’indirizzo mastercaf@unical.it

NutraNu4.0 Locandina 24_25
Master NutraNu 4.0
Direzione - Prof.ssa Maria Stefania SINICROPI
Consiglio Scientifico:
- Prof.ssa Maria Stefania SINICROPI
- Prof.ssa Daniela BONOFIGLIO
- Prof. Giancarlo STATTI
Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione dell’Università della Calabria, Edificio Polifunzionale 87036 Arcavacata di Rende (CS)
Segreteria Organizzativa - Dott.ssa Gemma CAPPARELLI
Segreteria Didattica - ...
Tutor - ...
Segreteria Tirocini: ...