Pubblicata Giovedì 02 Febbraio 2023 12:12
Convenzione DFSSN - Strutture Assistenziali per lo svolgimento dei Tirocini per gli studenti in Medicina e Chirurgia TD e in Infermieristica
I tirocini curriculari saranno svolti presso strutture sanitarie in convenzione, previa formale richiesta e conseguente autorizzazione da parte del Consiglio del Corso di Studio, che procederà di volta in volta all'identificazione dei tutors, finalizzate all'approfondimento di specifici campi di ricerca e di assistenza.
Le strutture convenzionate o in corso di convenzioni sono:
- Strutture dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza;
- Strutture Ospedaliere (Castrovillari, Cetraro-Paola, Corigliano-Rossano, Acri, San Giovanni in Fiore, Trebisacce) e strutture medico-sanitarie afferenti all’ASP di Cosenza;
- Strutture dell’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico – Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani - IRCCS – INRCA Presidio ospedaliero di ricerca di Cosenza.
Azienda Ospedaliera Cosenza
L'attività sanitaria è distribuita su tre stabilimenti ospedalieri:
P.O. “Annunziata”, via Felice Migliori, via Zara - Cosenza
P.O. “Mariano Santo” sito in c.da Muoio Piccolo – Cosenza
P.O. “Santa Barbara” sito in Via Luigi Sturzo – Rogliano (CS)
L’organizzazione dell’Azienda si articola in:
- n. 10 Dipartimenti
- n. 48 Unità Operative Complesse (UOC)
- n. 54 Unità Operative Semplici (UOS)
- n. 16 Unità Operative Semplici Dipartimentali (UOSD)
Complessivamente l’AO di Cosenza può contare su circa 500 posti letto
I Dipartimenti sono strutture di coordinamento aziendale, sovraordinate rispetto alle unità operative Complesse, Semplici Dipartimentali e Semplici che le compongono. Aggregano più unità operative omogenee, affini o complementari che, pur mantenendo la loro autonomia, indipendenza e responsabilità, attraverso l’integrazione funzionale e organizzativa delle risorse complessivamente assegnate, sono orientate a perseguire obiettivi comuni.
La descrizione dei dipartimenti sono presso
https://www.aocosenza.it/reparti-e-servizi/
Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza
Il territorio dell’ASP di Cosenza è composto dai 150 Comuni che insistono nella Provincia, con una popolazione di 705.753 abitanti. E’ una delle province più popolose d’Italia, con un territorio grande anche in termini di superficie territoriale, che si sviluppa su 6.650 kmq, pari al 44,1 % della superficie calabrese. L’Azienda Sanitaria abbraccia un territorio misto, prevalentemente collinare, con kmq 3.604 in Montagna, 2.693 in Collina, 352 in Pianura. I 150 Comuni della Provincia di Cosenza sono concentrati in centri abitati tutti con popolazione inferiore a 100.000 unità, tra i quali spicca la città capoluogo di Cosenza; gli altri principali centri sono: Corigliano-Rossano, Rende, Castrovillari, Acri, S. Giovanni in Fiore, Paola e Cassano allo Jonio. Pochi altri Comuni registrano una popolazione superiore ai 10.000 abitanti, mentre risulta alto il numero dei Comuni con meno di 5.000 abitanti, molti dei quali sono ubicati nelle aree interne montane e collinari.
L’ASP di Cosenza è articolata in:
1. Distretti Sanitari;
2. Presidi Ospedalieri;
3. Dipartimenti;
4. Strutture operative complesse;
5. Strutture operative semplici a valenza dipartimentale;
6. Strutture operative semplici nell’ambito di struttura operativa complessa.
Macro articolazione organizzativa.
L’A.S.P di Cosenza è articolata nelle seguenti macrostrutture organizzative sanitarie, dotate, nell’ambito
delle risorse assegnate, di autonomia organizzativa:
a. Distretti Sanitari:
I Distretti Sanitari dell’ASP di Cosenza sono attualmente sei e derivano dall'accorpamento di quindici
Distretti esistenti nelle vecchie Asl, avvenuto nel rispetto delle linee guida regionali e per come di seguito specificato:
- Distretto 1 “Tirreno” ;
- Distretto 2 “Pollino-Esaro “con il CAPT/CdS di Lungro, Mormanno e S. Marco A.;
- Distretto 3 “Ionio Nord “ con l'Hospice di Cassano;
- Distretto 4 “Ionio Sud “ con il CAPT/Casa della salute di Cariati;
- Distretto 5 “Valle Crati “;
- Distretto 6 “Cosenza –Savuto “ con San Giovanni in Fiore.
b. Presidi Ospedalieri:
Le strutture ospedaliere attive nell’ ASP di Cosenza sono:
- Ospedale Spoke di Rossano- Corigliano;
- Ospedale Spoke di Castrovillari;
- Ospedale Spoke di Cetraro-Paola;
- Ospedale di zona disagiata di Acri;
- Ospedale di zona disagiata di S. Giovanni in Fiore;
- Ospedale di zona disagiata di Trebisacce
Complessivamente l’ASP di Cosenza può contare su circa 600 posti letto
c. Dipartimenti (Macro Strutture Operative):
Dipartimenti Strutturali
- Dipartimento di Prevenzione;
- Dipartimento di Salute Mentale;
L’articolazione specifica delle strutture Operative Complesse e semplici è descritta al seguente sito:
https://www.asp.cosenza.it/trasparente/?p=articolazione_organigramma-uffici
Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico – Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani - IRCCS – INRCA Presidio ospedaliero di ricerca di Cosenza.
L’INRCA è stata riconosciuta Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico con DM del 12.6.1968; dal 2015, come previsto dal D.Lgs 288/03, l’Istituto ha superato positivamente la valutazione per il riconoscimento a carattere scientifico, mantenendo in tal modo la qualifica.
Ai sensi e per effetto della legge, l’Istituto ha personalità giuridica pubblica ed autonomia imprenditoriale.
L’Istituto è stato riordinato con la Legge Regionale Marche 21/2006 che all’art.2, comma 1 e 7 ha previsto che l’Istituto avente sede nei territori regionali sia parte integrante dei Servizi Sanitari Regionali, nel cui ambito svolge funzioni di alta qualificazione assistenziale, di ricerca e di formazione.
La sede legale dell’Istituto è ad Ancona mentre l’attività clinico assistenziale e di ricerca viene svolta nei Presidi marchigiani di Ancona, Fermo e Appignano/Treia, nel presidio lombardo di Casatenovo e nel presidio calabrese di Cosenza. Inoltre vi è un Polo Scientifico e Tecnologico precipuamente dedicato all’attività di ricerca che ha sede ad Ancona.
Il Presidio Ospedaliero di Ricerca di Cosenza nasce nel 1975. Si caratterizza come centro per lo studio, la diagnosi e la cura delle malattie Geriatriche. Svolge attività clinico-assistenziale sui pazienti ricoverati, attività scientifica e di ricerca specificatamente orientata all’invecchiamento cardio-cerebrovascolare, nel rispetto dei fini istituzionali dell’Ente, cioè prevenire e comprimere la disabilità nell’anziano e recuperare le capacità funzionali. Attualmente il Presidio è costituito in un Dipartimento Geriatrico ad indirizzo Cardio-cerebrovascolare che comprende le seguenti Unità Operative: Geriatria, Anestesia e Medicina del Dolore, Riabilitazione Intensiva, Laboratorio di Farmacoepidemiologia Geriatrica, Patologia Clinica e Diagnostica per Immagine. L’assistenza è erogata secondo un modello di intervento multidisciplinare orientato al ciclo completo, che va dalla prevenzione al trattamento in fase acuta delle patologie dell’anziano e la fase post-acuzie finalizzata al recupero dell’autonomia funzionale e reattiva. La caratterizzazione gerontologica della ricerca scientifica costituisce un valore aggiunto all’attività clinica. Il Presidio è accreditato dalla Regione Calabria con una disponibilità di 59 posti letto.
Per maggiori info: https://www.inrca.it/INRCA/MODM2/