Università della Calabria
Università della Calabria
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English
Convenzioni
Eventi pubblici
Divulgazione scientifica
Iniziative per le scuole

Convenzioni

Convenzioni stipulate dal Dipartimento con Enti, Aziende e Società Scientifiche nazionali e internazionali.

Presso i laboratori afferenti al Dipartimento, si svolgono attività conto terzi grazie a convenzioni che lo stesso stipula con aziende, ditte, società o altri committenti. Le attività dei servizi si identificano in tre sezioni: Nutraceutica, Farmaco e Cosmesi.

Più laboratori afferenti al Dipartimento effettuano servizi di consulenza, per le esigenze industriali di innovazione, sulla nutrizione e sullo sviluppo di alimenti funzionali  e/o ad elevato valore nutrizionale, compresa la valutazione della possibilità di conferire ai prodotti indicazioni nutrizionali o salutistiche, secondo il regolamento EU. I servizi offerti prevedono l’esecuzione di analisi chimiche, chimico-fisiche e molecolari di matrici agro-alimentari nonché test rapidi e affidabili per la valutazione della qualità e la sicurezza di prodotti della filiera agroalimentare. In base alle necessità, i diversi laboratori, analizzano le materie prime dei prodotti alimentari, verificandone i valori dichiarati. Le valutazioni della shelf-life dei prodotti alimentari a breve, media e lunga conservazione sono effettuate mediante metodica tradizionale, accelerata (ASLT) e multiparametrica (MASLT). Inoltre, viene fornito il servizio di caratterizzazione e monitoraggio di acque termali e minerali.  

Responsabile: Prof.ssa Maria Stefania Sinicropi 

Il Dipartimento promuove e svolge attività di ricerca di base e applicata nell'ambito di tutte le discipline orientate alla scoperta e allo sviluppo di nuovi farmaci. In particolare, oltre a studiare il meccanismo d’azione di composti lead progettati nuovi potenziali farmaci attraverso l’applicazione di tecniche computazionali (docking molecolare, virtual screening e dinamica molecolare) e/o chimico-fisiche (NMR, calorimetria, SPR). Viene anche realizzata la progettazione e la sintesi di nanocarrier per il direzionamento e il rilascio intracellulare di farmaci. Si operano altresì test a supporto della sicurezza e dell'efficacia dei farmaci e delle formulazione farmaceutiche. Fanno parte del know-how del Dipartimento anche lo sviluppo e validazione di metodo, il controllo di processo, la caratterizzazione delle impurezze sconosciute, gli  stress test e gli studi di stabilità.  

Responsabile: Prof. Michele De Luca 

All’interno del Dipartimento coesistono esperienze e saperi differenziati e complementari che, come per i farmaci, gli alimenti e i prodotti di largo consumo, anche per i prodotti dermo-cosmetici si integrano, consentendo lo sviluppo di nuove formulazioni. Si parte dallo studio di materie prime che si articola su diversi fronti: formulazione, stesura della Documentazione Informativa Prodotto (PIF), analisi spettrofotometriche UV-Vis, infrarosse, analisi chimico/fisiche e microbiologiche, studi di stabilità, analisi reologiche. I test analitici sono condotti nell'ambito di una normativa specifica, che ne disciplina la produzione, il confezionamento, la distribuzione e la vendita. Grazie alle expertise maturate, si operano anche test a supporto della sicurezza e dell’efficacia dei prodotti dermo-cosmetici.  

Responsabile: Prof. Francesco Puoci 

Pubblicata: 02/02/2023, 12:12

Convenzione DFSSN - Strutture Assistenziali per lo svolgimento dei Tirocini per gli studenti in Medicina e Chirurgia TD…

Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Precedente Successivo

Vai a tutte le notizie