Tirocinio
Il tirocinio è un’esperienza "on the job” realizzata presso un azienda o un ente, volta al completamento della formazione dello studente ed all’orientamento professionale del laureato. Questo costituisce un'occasione di conoscenza diretta dell'attività e delle prassi lavorative da parte dello studente.
Il tirocinio non è, quindi, un rapporto di lavoro, ma un modo per agevolare le scelte professionali, attraverso la conoscenza diretta del mondo del lavoro. Gli studenti dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia e Magistrale a ciclo unico in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche devono svolgere attività di tirocinio definito “Tirocinio Professionale” (TP) presso una Farmacia aperta al pubblico o presso una Farmacia interna dei Presidi Ospedalieri afferente alle Aziende Ospedaliere ed alle Aziende Sanitarie Provinciali con cui il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione ha stipulato convenzioni che regolano l’attività di formazione e di orientamento per gli studenti.
Gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Scienza della Nutrizione e ai Corsi di Laurea in Scienza della Nutrizione ed Informazione Scientifica sul Farmaco e Prodotti della Salute devono svolgere attività di tirocinio definito “Tirocinio Curriculare” (TC) presso Aziende Pubbliche o Private con cui sono state stipulate convenzioni, già definite nel presente articolo, qualora soddisfino i requisiti formativi specifici del Corso di Laurea.
Il Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, inoltre, al fine di orientare e favorire l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro e delle professioni prevede l’attivazione di stages o tirocini post-laurea presso Aziende pubbliche o private opportunamente convenzionate con il Dipartimento.
La commissione APPROVA il Progetto Formativo e APPROVA la documentazione finale per la registrazione, attraverso piattaforma TSP 2.0.
L’AVVIO del tirocinio, a seguito dell’approvazione da parte del Tutor Accademico, è formalizzato dai responsabili di Ateneo (virginia.filippelli@unical.it, francesco.russo@unical.it
Le informazioni necessarie all’avvio del tirocinio, che avviene esclusivamente su piattaforma TSP 2.0, sono reperibili ai link riportati alla voce Tirocinio sul sito dipartimentale unitamente al REGOLAMENTO TIROCINIO, dove sono descritte con precisione tutte le informazioni necessarie all’avvio, proseguimento e conclusione del Tirocinio.
Per maggiori informazioni, leggere i seguenti allegati:
REGOLAMENTO TIROCINIO CURRICULARE
GUIDA UTILIZZO TSP 2.0 - Studenti
GUIDA UTILIZZO TSP 2.0 - Enti ospitanti
GUIDA UTILIZZO TSP 2.0 - Tutor accademico
GUIDA UTILIZZO TSP 2.0 - Tutor Tirocinio Interno
LINEE GUIDA AVVIO E REGISTRAZIONE DEL TIROCINIO
CONVENZIONI TIROCINIO (aggiornate al 05-03-2024)
Per il Tirocinio Post-Laurea, consultare il link https://dfssn.unical.it/didattica/orientamento-mobilita/tirocinio/contents/news/view/9413-tirocinio-post-laurea-dfssn/