Pubblicata Venerdì 13 Settembre 2024 08:53
Medicina e Chirurgia TD anni successivi interateneo con l’Università degli studi Magna Græcia di Catanzaro
Iscrizione anni successivi
Le iscrizioni ad anni successivi al primo, a seguito delle procedure di riconoscimento dei crediti e delle necessarie propedeuticità da parte dell’ateneo, possono avvenire esclusivamente nel limite dei posti resisi disponibili per ciascun anno di corso, nella relativa coorte, a seguito di rinunce agli studi, trasferimenti di sede per iscriversi al medesimo corso di laurea o passaggio ad altro corso in atenei esteri, passaggio ad altro corso nel medesimo o in diverso ateneo in Italia o comunque, in applicazione di istituti, previsti nei regolamenti di Ateneo in materia, idonei a concretizzare la definitiva vacanza del posto nell’anno di corso di riferimento, in relazione ai posti a suo tempo definiti nei decreti annuali di programmazione, pubblicati dal Ministero dell’università e ricerca.
In conformità con le disposizioni di cui all’articolo 3, comma 1, lett. a) e lett. b), della legge n. 264/1999, non si programmano posti aggiuntivi negli anni successivi al primo, essendo la programmazione annuale riferita agli ingressi al primo anno di corso di laurea da parte degli studenti che superano le prove di ammissione ai relativi corsi. I posti disponibili sono determinati dai soli fatti che danno luogo alla vacanza di posti nelle rispettive annualità.
Le ammissioni ad anni successivi al primo avvengono quindi nei limiti dei posti disponibili per l'anno di corso cui si risulta ammissibili in base alle deliberazioni delle Commissioni preposte.
L'iscrizione ad anni successivi al primo di uno studente proveniente da un Ateneo UE ovvero extra UE sarà subordinata all'accertamento del percorso formativo già compiuto, con particolare riguardo alle peculiarità del corso di laurea, agli esami sostenuti, agli studi teorici compiuti e alle esperienze pratiche acquisite nell'Ateneo di provenienza.
L’Ateneo non sarà tenuto ad esaminare le domande di ammissione ad anni successivi presentate con modalità diverse o al di fuori dei termini previsti nell’apposito bando
Le/I candidati/e, che intendono richiedere l’ammissione ad anni successivi al primo, devono presentare la domanda, corredata di tutti gli allegati previsti, a partire dal 29 luglio 2024 ed entro il 9 settembre 2024 alle 13:00.
La domanda dovrà essere inoltrata compilando la procedura on line all’indirizzo http://ticket.unical.it/tickets/new/14/624/